DIVENTA UN VOLONTARIO AcLTI

Dalla sua fondazione, nel 1995, la cura nella selezione e formazione dei volontari è stata sempre una priorità dell’AcLTI.

Il progetto “Un pezzo di strada” nasce nel 2015 ed ha come scopo quello di offrire un’accurata formazione e supervisione per entrare a far parte dei volontari AcLTI.

Di cosa si occupa un volontario AcLTI:

Il volontariato dell’AclTI punta a migliorare la qualità della vita dei piccoli degenti e delle loro famiglie attraverso un approccio ludico-creativo.

I ricoveri in ospedale sono scanditi da ritmi ben precisi: esami, visite mediche ma anche da molti momenti di solitudine ed è proprio per questo che l’AclTI ha come scopo principale quello di supportare chi è ricoverato in ospedale attraverso un’opera di umanizzazione dei reparti di degenza.

I volontari AcLTI sono appositamente formati per saper essere e saper fare.

Accoglienza ed Ascolto, sono due valori fondamentali dell’AcLTI. Accogliere l’altro nel momento della malattia significa stragli accanto senza giudizio ponendo l’attenzione ad ascoltare le sue emozioni e i suoi bisogni.

Competenza, ogni aspirante volontario AcLTI è adeguatamente formato e per questo nel corso del percorso formativo e di tutoraggio acquisisce una serie di competenze che sono una condizione imprescindibile per diventare un volontario AcLTI a tutti gli effetti.

Gratuità, è uno dei valori fondamentali che caratterizza i volontari dell’AcLTI. Donare il proprio tempo, la propria creatività, il proprio entusiasmo senza avere nulla in cambio…solo il sorriso delle persone che incontriamo.

Tipologia di volontariato:

  • Eventi di beneficenza

Questa tipologia di volontariato non entra in ospedale ma è di supporto alle attività di raccolta fondi dell’Associazione: alcuni donano il proprio tempo all’organizzazione di tutti i tipi di eventi dell’AcLTI altri creano e confezionano manufatti per le vendite e i mercatini solidali e realizzano le bomboniere solidali.

  • Il volontariato in ospedale

Rappresenta l’associazione nel reparto di onco-ematologia dell’ospedale Pausilipon: alcuni volontari trascorrono il tempo con i bambini ricoverati e le loro famiglie attraverso attività ludiche e creative e talvolta attiva laboratori di vario genere, altri gestiscono le attività di accoglienza.

  • Giornalino AcLTI

Alcuni volontari fanno parte della redazione che si occupa della creazione di un giornale periodico che viene distribuito all’interno dell’ospedale ai piccoli pazienti.

  • Trasporti da/per casa-ospedale

Questa tipologia di volontario dona il suo tempo accompagnando le famiglie negli spostamenti necessari

Il processo per entrare a far parte dei volontari AcLTI è diviso in sei fasi:

  • Compilare il form in tutte le sue parti
  • Colloquio con la psicologa dell’associazione
  • Percorso formativo di 12 h
  • Tutoraggio di 4 mesi
  • Follow up
  • Volontariato

Diventa un Volontario AcLTI

Se sei nato all'estero clicca qui

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE - ex art. 76, D.P.R. 445/2000

Trattamento dei dati personali